capodannoravenna.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Ravenna e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoravenna.com

Il Teatro Dante Alighieri di Ravenna

Nei primi anni della sua vita, le opere di Giuseppe Verdi erano il tema dominante del nuovo teatro di Ravenna

teatro dante alighieri ravennaIl Teatro Dante Alighieri si trova in Via Mariani 2 a Ravenna. E' stato progettato dagli architetti veneziani Tommaso Meduna e da suo fratello, Giambattista, che avevano anche progettato il secondo teatro “La Fenice” dopo l'incendio che lo distrusse nel 1836.

 

Il nuovo Teatro Alighieri a Ravenna è stato inaugurato il 15 maggio 1852 con una produzione di Meyerbeer, seguita da Medea di Giovanni Pacini.

 

Teatro Alighieri Ravenna programmazione offre attualmente un programma di sei opere nel corso della stagione teatrale, che va da novembre ad aprile.

 

Prima del teatro dedicato al “sommo poeta”, la città di Ravenna aveva un altro teatro appena fuori le porte della città, il Teatro Comunale, che si dimostrò decisamente inadeguato per Ravenna opera, soprattutto tra il 1830 e il 1840, dunque sono stati fatti dei piani per costruire un nuovo teatro nel cuore della città, la cui pietra miliare fu posta nel 1840.

 

La costruzione continuò fino al 1852 e il nuovo Teatro Comunale è nato, intitolato proprio a Dante Alighieri, che era stato esiliato da Firenze e aveva trascorso gli ultimi quattro anni della sua vita a Ravenna.

 

Riflettendo lo stile dei fratelli veneziani, l'esterno del teatro Alighieri è realizzato in neo-classico, con quattro colonne ioniche e un portico dove ci sono quattro statue di Muse. L'auditorium è stato costruito nella tradizionale forma a ferro di cavallo e conta 830 posti a sedere.

 

Nei primi anni della sua vita, le opere di Giuseppe Verdi erano il tema dominante del nuovo teatro. Ad esse si sono intervallate anche opere di altri compositori, come Donizetti e Bellini, oltre che spettacoli di Teatro Alighieri Ravenna prosa.

 

Negli anni più recenti vediamo l'annuale Ravenna Festival, che si tiene nei mesi di giugno e luglio, che ha sempre visto una serie interessante di esibizioni, come il Ravenna Jazz Teatro Alighieri. Per conoscere la Teatro Alighieri Ravenna programmazione potete andare direttamente sul sito ufficiale teatroalighieri.org .

publisher
back to top