capodannoravenna.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Ravenna e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoravenna.com

Come e dove passare il capodanno a Ravenna

Consigli sui posti migliori per passare a Ravenna l'ultimo giorno dell'anno

Ravenna è una città in cui non ci si annoia mai. Arte, storia, cultura e bellezza sono ovunque e non mancano le scelte tra chiese, musei, mosaici, piazze e palazzi. Nel periodo delle Feste anche numerosi eventi culturali arricchiscono quello che già la città materialmente propone. Ecco come e dove.

Capodanno in piazza a Ravenna

La festa di Capodanno, con veglione e conto alla rovescia, a Ravenna si celebra da sempre in Piazza del Popolo. Piazza antichissima, esiste dal XIII secolo per volere della nobile famiglia De Polenta che costruì uno spazio usufruibile a tutti proprio di fronte al proprio palazzo. Oggi quel palazzo non esiste più e al suo posto sorge il Municipio, ma la piazza è rimasta ricca del fascino del passato ... con le residenze eleganti, gli archi dei portici, il Palazzo Apostolico e la Tomba di Dante Alighieri. In piazza Del Popolo la gente attende il primo giorno del nuovo anno tra musica, sketch teatrali e giochi di gruppo. Il 1° gennaio, invece, si dedica il tempo post pranzo alle visite ai musei che, numerosissimi, rimangono aperti anche il primo giorno dell'anno.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Ravenna in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Ravenna, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Ravenna.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Ravenna e dintorni

Tra Natale e Capodanno a Ravenna sono molteplici gli eventi. I Mercatini di Natale sono ovunque, nelle principali piazze e nei quartieri più periferici e sono diversi anche i concerti, soprattutto per corali, che si svolgono nelle chiese o nelle sale private. Alcuni anche agli angoli delle strade! Ma Ravenna in questo periodo esprime al massimo la propria anima artistica: visite guidate, musei aperti, mostre d'arte, degustazioni a tema ... presepi artigianali, presepi viventi, e gli originalissimi "capanni", una sorta di villaggio di Babbo Natale dalle forme e le caratteristiche che ricordano i capanni dei pescatori della Riviera! Per Capodanno spesso si usa la luce e la computer grafica per decorare virtualmente i più bei palazzi della città (Battistero degli Ariani, il Palazzetto Veneziano, Palazzo Rasponi Murat, la basilica di San Giovanni Evangelista... ).

Non lontano da Ravenna si trova la famosa Riviera Romagnola: Cervia, Rimini, Riccione e il Parco del Delta del Po, se volete trascorrere qualche ora sotto il sole d'inverno. A un'ora e mezza d'autostrada da Ravenna, per chi avesse tempo di farlo, si può visitare anche la rocca di San Marino.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Ravenna e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Ravenna.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di capodanno il menù va dai piatti classici romagnoli (tortellini, cappelletti, pasta fresca insomma al ragù di carne... bollito con verdure oppure baccalà per secondo ... panettone o Pan di Natale al cioccolato per dolce) ai menù più sofisticati a quelli etnici a richiesta. Si intrecciano le storiche ricette romagnole, con le classiche ricette del periodo natalizio e dell’ultimo giorno dell’anno, scaturendo dei piatti per il cenone ricchi di gusto e tradizione.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Ravenna e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Ravenna.

Capodanno in Discoteca a Ravenna

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Non avrete alcun problema a trovare un Capodanno in musica nelle tante discoteche della riviera romagnola. I locali più noti e più vicini alla città si trovano a Marina di Ravenna sul lido, dove si trovano molti locali noti soprattutto per il periodo estivo ma che alcuni organizzano eventi anche per la notte di capodanno. Sempre rimanendo sulla riviera, scendendo verso sud si trovano i locali più famosi, tra Cervia e Milano Marittima, dove si trovano alcune delle discoteche più famose della riviera romagnola e in generale della penisola.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Ravenna e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Ravenna per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Molti Hotel offrono pacchetti speciali di capodanno, se si vuole festeggiare il capodanno nel centro storico di Ravenna, si possono trovare gli Hotel direttamente in centro che organizzano il cenone presso il ristorante dell’hotel, senza spostarsi. Altrimenti potete optare per i numerosi hotel sulla riviera romagnola, alcuni dei quali restano aperti anche durante le festività di Natale e Capodanno, per offrire dei pacchetti speciali che spesso includono il pernotto il cenone e anche altri tipi di servizi, come la visita a Mirabilandia per le famiglie, l’ingresso in discoteca per i ragazzi, oppure l’ingresso alla SPA o terme per le coppie.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Ravenna.

Capodanno Romantico per Coppie

Se volete trascorrere un Capodanno romantico a Ravenna vi consigliamo di prenotare una visita guidata alle sue bellissime chiese e dei mosaici. Potrete ammirare lo splendore dei mosaici di San Vitale, Galla Placidia, Sant'Apollinare, Sant'Andrea, Battistero Neoniano con una guida esperta e tanta meraviglia intorno! Non perdete l'occasione di prenotare la visita guidata alla scoperta di questi immensi capolavori dorati! Se state cercando il relax assoluto, durante questo Capodanno, Ravenna è la scelta per voi. Non soltanto il vicino mare, la costa della Riviera, con i suoi localini e parchi divertimento faranno al caso vostro ma anche gli stabilimenti termali che tra Ravenna e Cervia offrono massaggi, vasche calde, fanghi. Se vi spingete fino a Cervia, le Terme di Cervia propongono diverse soluzioni e offerte per ogni periodo dell'anno.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Ravenna.

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno in famiglia se vi trovate a Ravenna sarà quasi certamente a Mirabilandia, il parco divertimenti inaugurato nel 1992 per far concorrenza a Gardaland al nord e oggi esteso fino a 285.000 mq. Potreste però anche portare i vostri figli a Rimini a vedere Italia in Miniatura, originale parco storico-geografico in cui si può letteralmente "camminare" su una penisola italiana a misura di bambino.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Ravenna.

Come arrivare e muoversi a Ravenna

In aereo: Per chi prende l'aereo si atterra al "Marconi" di Bologna oppure all'aeroporto "Ridolfi" di Forlì.

In treno: La stazione è servita dalle linee ferroviarie regionali Rimini-Ferrara, Ravenna-Bologna (via Castalbolognese e/o Faenza) e Ravenna-Faenza. Le linee a lunga percorrenza sono, invece, Ravenna-Firenze (via Faenza), Ravenna-Roma Termini (Frecciabianca)

In auto: Da Nord, Ravenna si raggiunge con l'autostrada A14 proveniente da Bologna. Da Sud oltre alle autostrade A1 e A14, è da segnalare la superstrada E45, che attraverso l'Appennino collega Ravenna a Roma, e la strada statale 16 Adriatica.

Muoversi in città: Il centro storico della città è comodamente visitabile a piedi e raggiungibile in pochi minuti con gli autobus pubblici che arrivano in stazione ferroviaria o in piazza Caduti per la Libertà.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Ravenna e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Ravenna è consigliabile sempre contattare il comune di Ravenna e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Ravenna, o a consultare il sito web:

tel: +39 0544 482111

Vedi anche: http://www.comune.ra.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
8508
back to top