capodannoravenna.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Ravenna e provincia

in Eventi
1/1
Mercatini di Natale a Ravenna e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Ravenna, RA
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Ravenna è stata la capitale di ben tre diversi imperi nella storia e proprio per questo suo glorioso passato merita di essere visitata.

Tuttavia la città non offre solamente tanti bei monumenti, ma risulta essere anche molto attiva in ambito sociale e nell'organizzazione di eventi per celebrare le festività.

Proprio per questo il periodo migliore per visitarla è durante le feste di Natale così da poter passeggiare anche per i mercatini che ne colorano piazze e vie.

Fino al 6 Gennaio infatti, il centro storico di Ravenna ospiterà una serie di eventi e manifestazioni, oltre ai classici mercatini dedicati allo shopping.

I mercatini sono decisamente da vedere: fra le bancarelle si possono trovare molti oggetti di artigianato e tantissime belle idee regalo originali.

Se poi siete interessati al buon cibo e soprattutto alle coltivazioni biologiche, dovete assolutamente fare un giro per il mercatino del biologico e del naturale in via Diaz.

Insomma, per Natale, Ravenna e provincia sono tutto un fiorire di mercatini uno più bello ed interessante dell'altro: buono shopping!

PROGRAMMA

I MERCATINI DI NATALE A RAVENNA


2 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024


A Ravenna i caratteristici mercatini natalizi lungo le vie del centro storico e della Darsena di città.


CENTRO STORICO E ALTRI LUOGHI



Come da tradizione, durante il periodo delle feste, sono tanti i Mercatini di Natale in programma lungo le vie e le piazze del centro storico della città.

Dai prodotti artigianali a quelli enogastronomici, passando per gli immancabili dolciumi e articoli da regalo, sono tanti gli espositori che offrono una vasta scelta di originali soluzioni per i regali di Natale. Un’occasione per visitare Ravenna, visitando i suoi monumenti Unesco e fare acquisti sotto lo sfavillio delle luci natalizie.

Calore umano, atmosfera festosa, colori, luci, suoni e profumi: ecco gli ingredienti del Natale a Ravenna.


I CAPANNI DEL NATALE

Piazza del Popolo
Date: da sabato 2 dicembre a domenica 7 gennaio 2024
Orario: 10.00 – 14.00 e 16.00 – 20.00 (tutti i giorni)

Un originale villaggio di Natale “alla romagnola” nel cuore della centralissima Piazza del Popolo, attorno al grande albero di Natale (accensione: sabato 2 dicembre) donato dalla città di Andalo. I capanni, che fanno riferimento alla tradizione balneare romagnola degli anni ’50 e ’60, saranno vestiti a festa con prodotti natalizi ed enogastronomici di qualità.


MERCATINO FATTO AD ARTE

Sotto i portici di Via Gordini e Via Corrado Ricci
Date: sabato 2 e domenica 3 dicembre; venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre
Orario: 9.00 – 20.00

Dal 1996 il mercato degli hobbisti e creativi di Ravenna coglie una dimensione nuova delle fantasie e del senso artistico variamente diffuso della città. Consente di ammirare e acquistare creazioni e prodotti difficilmente trovabili nelle gallerie d’arte e nelle botteghe, ma solo nell’unica e grande vetrina rappresentata dalle strade del centro storico.


MERCATINO DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE

Via Diaz
Date: da sabato 2 dicembre a domenica 7 gennaio 2024
Orario: 10.00 – 20.00

Prodotti ortofrutticoli derivanti da coltivazioni biologiche, prodotti di erboristeria, alimenti integrali, macrobiotici, alimenti e conserve lavorati manualmente, cosmetici derivanti da erbe ed essenze naturali, prodotti delle api, piante aromatiche e tanto altro.




LA PULCE D’ACQUA

Darsena di Città
Data: venerdì 8 dicembre
Orario: 8.30 – 18.30

Libri, bijoux, oggettistica, abbigliamento, giochi, utensili della tradizione e tantissimo altro. Pezzi unici, spesso introvabili vi aspettano lungo la Darsena di città per una mostra mercato dell’usato insolita e suggestiva: www.pulcedacqua.it


L’ECCELLENZA DI ROMAGNA – MERCATO STRAORDINARIO DI NATALE

Darsena di Città
Date: domenica 3 dicembre
Orario: 9.00 – 19.00

I migliori banchi ambulanti della Romagna nella Darsena di Ravenna: abbigliamento, biancheria, articoli per la casa e la persona in collaborazione con il Consorzio Ambulanti di Forte dei Marmi.


GARAGE SALE – CHRISTMAS SHOPPING

Artificerie Almagià – Via dell’Almagià, 2
Date: venerdì 8 e sabato 9 dicembre
Orario: 10.00 – 19.00

Garage Sale torna con un’edizione dedicata allo shopping natalizio. Le Artificerie Almagià si trasformano per un intero weekend in un vero e proprio pop-up market in cui trovare idee originali tra usato di qualità, vintage, modernariato e tanti progetti unici handmade, per promuovere uno shopping sostenibile e di tendenza. Un’occasione per adulti e bambini per scoprire un nuovo modo di fare acquisti natalizi, attraverso un consumo etico e responsabile, per mettere sotto l’albero qualcosa di originale e non convenzionale.


MOSTRA MERCATO ANTIQUARIATO E ARTIGIANATO CITTÀ DI RAVENNA

Centro Storico di Ravenna (via Diaz, Piazza Einaudi, Piazza Garibaldi, Portici di via Gordini e via Ricci)
Date: sabato 16 e domenica 17 dicembre
Orario: 8.00 – 19.00

Da oltre 35 anni la Mostra Mercato si svolge a Ravenna il terzo sabato e domenica di ogni mese. Oggetti vecchi e di antiquariato, francobolli, monete e medaglie, articoli da collezione, minerali e fossili, pezzi di ricambio per vecchi veicoli e macchinari in genere, articoli per il restauro, oggetti artigianali, pizzi, argenti, mobili, pitture, ceramiche artistiche, bigiotteria e tanto altro.

back to top